Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

Fiction – Liberi di Scegliere

This event has ended

RAI UNO trasmetterà il prossimo 22 gennaio in prima serata la fiction “Liberi di scegliere” ispirata alla reale storia di solidarietà e di lotta alle mafie che abbiamo vissuto a Messina nel 2013.

La storia vera di un giovane della locride allontanato dalla propria famiglia ndranghetista e affidato alla “cura educativa” di Addiopizzo Messina.
Da non perdere!

TRAMA

Marco Lo Bianco è un giudice del Tribunale dei minori di Reggio Calabria e ha un sogno: strappare i ragazzi alla ‘ndrangheta. Giorno dopo giorno ha visto sedersi nella stessa aula di tribunale tutti i ragazzi delle più importanti famiglie mafiose della provincia. E ha capito una cosa. Che la ‘ndrangheta non si sceglie, si eredita. Le famiglie si assicurano il potere sul territorio grazie alla continuità generazionale, costringendo i figli a fare il mestiere dei padri. Quando incontra Domenico, ultimo componente di una cosca, ma anche fratello minore di un ragazzo che ha inutilmente arrestato anni prima, Lo Bianco decide che è arrivato il momento di dire basta.